top of page

Vie ferrate di Casto - Parco delle Fucine (Bs)

  • Immagine del redattore: AlessandroRuffato
    AlessandroRuffato
  • 15 apr 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

Le Ferrate di Casto si trovano all'interno del Parco delle Fucine in val sabbia (Bs) e possono essere considerate una sorta di "palestra attrezzata". I sentieri attrezzati sono tredici e possono essere affrontati anche separatamente per cui è possibile costruire il proprio itinerario in base alle proprie capacità. Ringrazio Alberto e Matteo per avermi fatto scoprire questo posto!

Il parco è gratuito e offre la possibilità di noleggiare l'attrezzatura da ferrata (vedi orari parco).



Consiglio questo parco "attrezzato" per affrontare più vie ferrate nello stesso giorno; seppur brevi, presentano caratteristiche e difficoltà diverse, ottime per mettersi alla prova e testare il proprio passo anche su ponti tibetani, ben 3 lungo i percorsi!



Stretta di Luina. Oltre alle 13 ferrate del parco, possiamo trovare "Stretta di Luina"; si sviluppa per 300m circa all'interno di un canyon naturale scavato tra pareti di roccia strapiombanti alte decine di metri. Si affrontano passaggi molto semplici a pochi centimetri dal corso dell'acqua dando comunque attenzione agli appoggi metallici per i piedi, umidi e quindi scivolosi. Il percorso, estremamente suggestivo, è semplice, adatto ai principianti e ragazzi.


Alessandro Ruffato

Comments


IMG_20190710_161259.jpg

About Me

classe 1993,

Insegnante di scuola primaria

Appassionato di natura e montagna. Dai trekking estivi alle escursioni invernali, lo scialpinismo e le ferrate.

 

bottom of page