top of page

Anelli delle Anguane, Valdastico

  • Immagine del redattore: AlessandroRuffato
    AlessandroRuffato
  • 4 ago 2021
  • Tempo di lettura: 1 min

Partenza: san Pietro, nell'alta valle dell'Astico

Arrivo: non specificato

Dislivello: variabile a seconda dei percorsi scelti

Tempi: variabili a seconda dei percorsi scelti

Gli Anelli delle Anguane non sono solo una ferrata ma una rete di sentieri escursionistici e di vie ferrate, realizzata a San Pietro nell’Alta Valle dell’Astico. L’abitato è sovrastato da una grande parete strapiombante chiamata Sojo (scoglio) di Mezzogiorno. Su questa parete sono stati creati gli Anelli delle Anguane.


Una mappa iniziale ci presenta i diversi percorsi, contraddistinti da un colore a seconda del grado di difficoltà. I percorsi sono collegati tra di loro da sentieri o cenge attrezzate e si possono combinare a seconda del proprio livello d'esperienza e tempo a disposizione.

Sono presenti anche un paio di ponti tibetani. Le vie ferrate presentano molte staffe (troppe?) e fittoni che aiutano la risalita, soprattutto quando l'esposizione è marcata.

La variante nera (estramamente difficile, che non abbiamo intrapreso) è consigliata a chi ha già una certa dimestichezza con il mondo verticale; gli appigli sono quasi tutti naturali, in una parete a tratti strapiombante. E' presente una breve scaletta metallica non fissata al terreno, che richiede una notevole forza di braccia.


di Alessandro Ruffato


コメント


IMG_20190710_161259.jpg

About Me

classe 1993,

Insegnante di scuola primaria

Appassionato di natura e montagna. Dai trekking estivi alle escursioni invernali, lo scialpinismo e le ferrate.

 

bottom of page