Ferrata Ra Bujela,
- AlessandroRuffato
- 20 lug 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Località: Cortina D'Ampezzo
Avvicinamento: 5 min dal rifugio Duca D'Aosta, raggiungibile anche con seggiovia da Piè Tofana
Durata ferrata: 50'
Dislivello ferrata: 150m

La ferrata Ra Bujela è un'ottima palestra di allenamento prima di percorrere ferrate più lunghe e degne di nota, dove l'esposizione e la verticalità mettono alla prova gli escursionisti. La prima parte del percorso è sicuramente la più impegnativa e presenta alcuni tratti molto esposti, su ottima roccia. La ferrata si presenta inizialmente ripida e supera un paio di leggeri strapiombi: in questi tratti la salita è agevolata dalla presenza di alcune provvidenziali staffe metalliche. Raggiunta la prima passerella le difficoltà calano.

Si prosegue sul versante sud per un breve tratto, fino a raggiungere il secondo ponte. Da qui si ritorna sulla parete est de Ra Bujela e si prosegue lungo la cresta.
Raggiunta la vetta, si scende per poche decine di metri fino a raggiungere la sommità del canalone di ghiaia per il ritorno, che corrisponde alla pista da sci di coppa del Mondo femminile.

La vicinanza dei rifugi Duca d’Aosta e Pomedes, lo splendido panorama, la roccia molto "arrampicabile", i tempi di percorrenza relativamente brevi rendono questa ferrata un'ottima uscita. è possibile abbinare la vicina ferrata Ra pegna, più facile nelle difficoltà tecniche.
di Alessandro Ruffato
Comments