Rifugio Vandelli (lago di Sorapis) 1926m
- AlessandroRuffato
- 19 apr 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Partenza: passo Tre Croci 1800 m.
Arrivo: Lago di Sorapis 1926 m.
Dislivello: 200 m circa
Tempo: 2h

Lasciamo la macchina al Passo Tre Croci, che mette in comunicazione Cortina d'Ampezzo con la val d'Ansiei e Auronzo. Troviamo posto a bordo strada, nei pressi dell’albergo; scendiamo a piedi verso Misurina e, a destra, imbocchiamo il sentiero, ben visibile. L'escursione al lago di Sorapis è una delle più gettonate e frequentate nel periodo estivo; consiglio di partire veramente presto la mattina, per godere un po' di tranquillità durante il percorso e poter ammirare le sponde del lago poco affollate.
Il sentiero 215 procede inizialmente in piano, attraversando un bosco; ci terranno compagnia i cadini di Misurina alla nostra sinistra e il gruppo del Cristallo (dietro di noi). Dopo circa 1h di cammino, iniziano le prime ripide rampe che ci faranno guadagnare quota in breve tempo. L'ultimo tratto è quello più esposto; un cavo metallico darà sicurezza ai meno esperti nei passaggi più impegnativi. Con prudenza e un minimo di accortezza supereremo senza difficoltà la cengia. Il sentiero continua a salire tranquillamente; arrivati al bivio con il sentiero 216, che scende dalla Forcella Malquoira, sappiamo che il rifugio è ormai vicino.
Raggiungiamo in breve il Rifugio Vandelli e, in pochi minuti, il laghetto alpino del Sorapis; sullo sfondo si erge la slanciata punta del Dito di Dio che si staglia a ridosso del lago.

Alessandro Ruffato
Comentários