Passo Giau - Averau - Nuvolau (2575 m.)
- AlessandroRuffato
- 15 apr 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Partenza: Passo Giau (2236 m.)
Arrivo: rifugio Nuvolau (2575 m.)
tempo: 3h30'
dislivello: 400 m. circa
Splendido trekking che dal parcheggio del passo Giau (2236m) conduce al rifugio Nuvolau (2575 m). Scesi dalla macchina il paesaggio è subito stupendo: davanti a noi predomina la Ra Gusela, nella parete sud del monte Nuvolau. Seguiamo la stradina sterrata, sentiero n° 452; arrivati sotto il massiccio roccioso, svoltiamo a sinistra.

Già da qui possiamo vedere la nostra meta, il rifugio Nuvolau, in cima alla montagna. Se desideriamo accorciare un po’ il percorso, prima di proseguire lungo la forestale, che sale dal rifugio Fedare, possiamo imboccare una traccia segnalata che sale, con modesta ripidità, sulla destra (richiede un passo più sicuro ed esperto).

Il primo rifugio che incontreremo, il rifugio Averau ai piedi dell'omonimo monte, si trova sulla forcella Nuvolau, a quota 2413 m. Raggiunta questa forcella il panorama si apre verso la zona di Cortina d'Ampezzo: entriamo nel mondo delle Tofane, delle Cinque Torri, del Falzarego.

Dal rifugio Averau, in circa 20', seguiamo il segnavia 439, raggiungendo la vetta ed il Rifugio Nuvolau (2575 m.), che costituisce il primo esempio di rifugio alpino della zona, il più antico delle Dolomiti (costruito nel 1883).

Alessandro Ruffato
Comentarios